Una Pasqua completamente immersi nella natura lussureggiante del Parco Regionale del Vulture.
Per chi è stanco di fare la fila per visitare un museo, trovare un tavolo per fare un pic-nic nel giorno della pasquetta o addirittura rimanere bloccati in un ingorgo stradale, proponiamo una Pasqua a contatto con la natura, la storia dei luoghi che sono quelli del Vulture-Melfese e soprattutto tanto relax immersi nel verde della natura lucana.
Si parte da una visita di Melfi, capitale della Contea di Puglia dal 1043 al 1059, è stata un importante centro amministrativo e politico nel periodo Normanno Svevo e sede di ben cinque concili ecumenici. Di questo periodo è il castello che oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale Pallottino e che avremo modo di visitare, costruito in pietra lavica proveniente da una cava adiacente ancora oggi ben visibile. La città infatti sorge su di un antico cratere vulcanico il cui materiale lavico è caratterizzato dalla presenza di un minerale dalla caratteristica colorazione bluastra, l’haüyna.
Nella giorno di Pasqua ci rilasseremo con una passeggiata sui laghi di Monticchio, una vera perla naturalistica della Basilicata. Due laghi di origine vulcanica separati da una striscia di terra e collegati tramite un canale che consente all’acqua risorgiva che li alimenta di fluire a valle sino al fiume Ofanto. Raggiungeremo l’Abbazia di San Michele Arcangelo che, posta su di un dirupo, domina l’antica caldera del vulcano, oggi sede di un Museo di Storia Naturale e nella parte alta conserva la grotta di San Michele con il sacello micaelico risalente all’anno mille.
Lunedì di Pasqua saremo ospiti di una fattoria didattica immersa nella campagna lucana dove avremo modo di praticare l’antico rito dell’Hanami. Il rito giapponese legato alla fioritura dei ciliegi che evoca il concetto di rinascita proprio della primavera e della caducità della vita. Prima del pic nic, in classico stile pasquetta a base di prodotti tipici lucani e accompagnato da un ottimo vino del vulture, faremo un’escursione lungo il torrente Marascione nell’ambito dell’area detta della Cervarezza. Nel pomeriggio la padrona di casa la sig.ra Anna ci farà partecipare ad un laboratorio a base di erbe aromatiche raccolte direttamente dai campi della fattoria.
Se vuoi trascorrere le vacanze di Pasqua in Basilicata dai un’occhiata alla nostra proposta per vivere tre giorni alla scoperta del Vulture!